Un nostro importante Cliente aveva l’esigenza di movimentare e di sollevare carichi che andavano dai 250kg fino ai 2.000kg, coprendo il 100% dell’area di montaggio e fornendo ai suoi operatori soluzioni efficienti.

In caso di movimentazione manuale dei carichi, erano necessarie soluzioni ergonomiche che fossero efficaci e, soprattutto, sicure, al fine di ridurre lo sforzo fisico, mentre per le movimentazioni motorizzate era necessario implementare soluzioni flessibili e altrettanto sicure, mirate a ottimizzare l’efficienza senza compromettere la sicurezza.

Come ha risolto il problema Cecchini?

La movimentazione manuale dei carichi contribuisce notevolmente all’incremento dei disordini muscolo-scheletrici riportati ogni anno in Europa e negli Stati Uniti. Questi disturbi, che comprendono tensioni e strappi muscolari alla zona dorso-lombare, alle spalle o agli arti superiori, provocano dolore persistente, disabilità e necessità di cure mediche, con oneri economici sia per gli individui colpiti che per i datori di lavoro.

Per affrontare la sfida della movimentazione e del sollevamento dei carichi, sono stati perciò implementati impianti sospesi che hanno rivoluzionato l’ergonomia – ovvero il benessere e la sicurezza – nei luoghi di lavoro del cliente.

Gli impianti sospesi offrono numerosi vantaggi:

  • riducono lo sforzo fisico, grazie a una movimentazione agevole;
  • possono essere personalizzati, per adattarsi alle esigenze specifiche del luogo di lavoro;
  • offrono una copertura totale dell’area di montaggio per migliorare l’efficienza operativa;
  • sono dotati di tecnologie avanzate, come i controlli automatizzati che semplificano le operazioni.

Questo approccio non solo ha contribuito a migliorare la produttività del cliente, che ha anche portato ad una significativa riduzione dei costi legati agli infortuni sul lavoro, ma ha concorso altresì a migliorare la qualità del prodotto e, di conseguenza, ad elevare il livello di competitività complessiva dell’azienda sul mercato.

Contattateci per parlarci delle vostre esigenze, i nostri esperti sono pronti ad ascoltarvi e a trovare la soluzione di movimentazione e sollevamento industriale perfetta per le vostre necessità: https://cecchinigroup.eu/contatti/